Overclock GT635M

Lo so overclockare una scheda del genere non ha molto senso (è la scheda grafica del mio notebook) ma sapere fino a quanto posso spongerla mi incuriosisce.

Ecco i dettagli della mia scheda (ho usato GPU-Z) :

Info

Per l’overclock ho semplicemente usato MSI Afterburner nei settaggi ho impostato +100 MHz di clock per il core e +70 MHz per la memoria, l’aumento è minimo ma il guadango di qualche FPS è sempre utile. Prossimamente tenterò altri settaggi al fine di trovare il valore più alto senza incorrere a effetti negativi.

Per il problema della temperatura (in generale anche senza l’overclock) provvederò a cambiare la pasta termica con una migliore (sembra una cavolata immensa ma la pasta messa di default dall’ASUS non è fantastica, cambiandola con una migliore si possono anche guadagare anche 6°)

Questa voce è stata pubblicata in Overclock e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Overclock GT635M

  1. Ciao, se ti può interessare ho un VAIO FZ21M di 5 anni con una Nvidia 8400M GT (con 256mb GDDR3 dedicati e 1gb ram condivisa) e con successo (dopo vari tentativi in questi anni) ho trovato la configurazione più stabile e soprattutto veloce!

    Senza overclock i classici valori sono: 450 (core), 600 (memory), 900 (shader);
    Con overclock ho messo: 620 (core), 800 (memory), 1450 (shader).

    In Windows 7 sono passato da uno score grafico di 4,7 a 5,9.
    In Windows 8 viene classificata ancora con un punteggio di 5,9.
    Il guadagno in termini di FPS nei giochi (anche i più recenti) è abbastanza marcato, all’incirca di 10 fps!
    In generale sono riuscito a giocare a quasi tutti i giochi più acclamati e recensiti in questi anni, anche e spesso con dettagli al minimo MA con risoluzione standard di 1280×800 (perché odio giocare in finestra o a risoluzione inferiore)🙂
    Purtroppo giochi come FarCry 3 (ottimizzato male a mio parere) e Crysis 2 sono praticamente impossibili da giocare dato che gli fps si aggirano intorno ai 15…
    La temperatura è nella media per la serie 8xxx di Nvidia con vecchio processo produttivo a 65nm.

    Non volevo dilungarmi troppo, ma era per dirti che anche con una scheda grafica poco potente e teoricamente non indicata per giocare (anche se GT), si possono ottenere buoni risultati e accontentarsi se alla fine l’obiettivo è anche quello di finire un gioco per scoprirne la trama e godersi l’opera in sé.

    P.S. Ovviamente i valori che ho settato non è detto che vadano bene a te, anzi…
    Inoltre da circa 1 anno ho sostituito la pasta termica con una buona Arctic Silver.

    Ciao!

  2. Rettifica: il processo produttivo della mia scheda è di 80nm!
    Aggiungo che anche praticamente tutta la serie di Assassin’s Creed è ingiocabile sul mio pc.
    Come utility per l’overclock ho usato semplicemente quello proposto da Nvidia, cioè il System Tools che va ad aggiungere delle voci nei menu del Pannello di Controllo Nvidia.

Lascia un commento

